Il trattamento craniosacrale è una tecnica manuale che comporta l’ascolto dei lievi movimenti ritmici del corpo. Che sono il risultato di un movimento intrinseco delle cellule cerebrali e della formazione e riassorbimento del “liquor” e del suo percorso attraverso le “meningi” per arrivare ai tessuti di tutto il corpo. Questo movimento ritmico è chiamato “meccanismo di respirazione primaria” (MRP).
Eventuali resistenze, tensioni o “blocchi” di queste pulsazioni sono prodotte da lesioni fisiche, di diversa natura e possono essere anche aggravati da fattori emozionali, traumi natali e situazioni o eventi stressanti. Attraverso un ascolto profondo e con un tocco leggero si può aiutare il corpo a rilasciare le resistenze e i blocchi, incoraggiando una rivitalizzazione dei tessuti e riattivando le risorse intrinseche e di riadattamento proprie dell’organismo.
Il trattamento Cranio-Sacrale è in grado di apportare molteplici benefici; da semplice trattamento anti-stress, può essere in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e urogenitale, migliora la respirazione.
Molto utile nella sciatalgia, mal di schiena, traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, cefalee, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione temporo-mandibolare. E’ adatta alle persone di tutte le età, inclusi i neonati, bambini e gli anziani.
Leave A Comment